
- Questo evento è passato.
CHRISTINA RUF
19 Agosto 2022 | 18:30
5€ **
La musica, senza confini e definizioni. È quella che compone e suona la violoncellista austriaca Christina Ruf, che ha scelto di utilizzare tecniche esecutive alternative, pedali d’effetto e uno speciale strumento per provare ad allontanarsi dai cliché associati al violoncello e dal ruolo che lo strumento ha assunto nella musica contemporanea moderna.
Per questo Ruf ha costruito un “violoncello ibrido” acustico-elettronico chiamato “MelloDome” che per l’artista è contemporaneamente sorgente sonora, altoparlante, superficie di gioco e cassa di risonanza. Influenzato da distanze, feedback e sensori, i suoi suoni vengono ritardati, moltiplicati e manipolati.
Ora Ruf sta lavorando a una nuova interpretazione del suo strumento, sfruttandone tutte le possibilità nella musica elettroacustica in connessione con altre discipline artistiche. Ha anche pubblicato nel 2020 il suo terzo album da solista dal titolo “TØ”, una parola danese che significa “disgelo”, un lavoro in cui spiccano suoni profondi e cristallini registrati con violoncello, violoncello elettrico, mandolino elettrico e dispositivi per effetti.
CHRISTINA RUF
SOLO
Christina Ruf (violoncello, elettronica)
In collaborazione con: il Comune di Castelsardo, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna