Al passaggio tra l’aurora e l’alba di domenica 1° agosto, la Confraternita di Santa Croce di Bulzi (Cunfrarìa de Santa Rughe de Bultzi), assieme al Cuncordu di Castelsardo riproporranno il caratteristico rituale del Venerdì Santo e del Lunedì Santo di queste due comunità dell’Anglona, con gli antichi canti processionali in latino ed in sardo.
All’ingresso alla chiesa di San Pietro delle Immagini, i cantori ed il pubblico verranno accolti dal magico gioco di luci che la chiesa proietta al sorgere del sole.
Giunti all’interno, i cori si alterneranno nell’esecuzione dei caratteristici canti e assieme alle note del pianista Enrico Zanisi concluderanno questa anteprima del festival Musica sulle Bocche in una naturale commistione di voci, suoni, musiche e luci.
La tradizione del canto a cuncordu, polifonia di quattro voci maschili con repertorio quasi esclusivamente religioso, è rappresentato in diversi paesi della Sardegna, soprattutto durante i riti della Settimana Santa. Tra le tradizioni più celebri si annoverano quelle di Castelsardo, Santulussurgiu, Cuglieri, Orosei.
Il “Cuncordu di Castelsardo” è uno dei cori che mantiene viva questa tradizione tramandata attraverso i secoli. Il direttore e curatore del Cuncordu è Giovanni Pinna, con una lunga carriera costellata di concerti in giro per il mondo e dedicata alla conservazione di questo prezioso patrimonio immateriale della Sardegna. Il gruppo, come è naturale, ha avuto negli anni vari avvicendamenti ed oggi si avvale delle voci dei giovani che garantiscono la continuità generazionale. Il coro è composto da Giovanni Pinna (contra), Nicola Sini (voce), Michele Ganadu (basso), Mariano Sini (falsetto).
Enrico Zanisi si è diplomato in pianoforte con lode presso il Conservatorio de L’Aquila e ha conseguito la laurea di secondo livello in jazz con lode presso il Conservatorio di Frosinone. Come pianista jazz ha vinto il primo premio-borsa di studio al Premio Nazionale di composizione-esecuzione pianistica in ambito jazz Franco Russo. Ha inciso il suo primo album “Quasi Troppo Serio” in trio nel 2009 con Pietro Ciancaglini e Ettore Fioravanti. Nel 2012 ha vinto il premio Top Jazz come miglior giovane talento, indetto dalla rivista Musica Jazz. Numerosissime le sue collaborazioni di rilevo, così come le partecipazioni a tantissimi festival in tutto il mondo.
Coro a Cuncordu di Bulzi (coro a cuncordu)
Coro a Cuncordu di Castelsardo (coro a cuncordu)
Enrico Zanisi (tastiere)
In collaborazione con: il Comune di Bulzi, la Proloco di Bulzi, la Cooperativa Simbranos, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna