Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CORI A CUNCORDU DI BULZI E CASTELSARDO – Concerto all’alba

1 Agosto | 6:00

5 € **
Cori a cuncordu di Bulzi e Castelsardo - Concerto all’alba | Bulzi

Cori a cuncordu di Bulzi e Castelsardo - Concerto all’alba | Bulzi
Al passaggio tra l’aurora e l’alba di domenica 1° agosto, la Confraternita di Santa Croce di Bulzi (Cunfrarìa de Santa Rughe de Bultzi), assieme al Cuncordu di Castelsardo riproporranno il caratteristico rituale del Venerdì Santo e del Lunedì Santo di queste due comunità dell’Anglona, con gli antichi canti processionali in latino ed in sardo.

All’ingresso alla chiesa di San Pietro delle Immagini, i cantori ed il pubblico verranno accolti dal magico gioco di luci che la chiesa proietta al sorgere del sole.

Giunti all’interno, i cori si alterneranno nell’esecuzione dei caratteristici canti e assieme alle note del pianista Enrico Zanisi concluderanno questa anteprima del festival Musica sulle Bocche in una naturale commistione di voci, suoni, musiche e luci.

La tradizione del canto a cuncordu, polifonia di quattro voci maschili con repertorio quasi esclusivamente religioso, è rappresentato in diversi paesi della Sardegna, soprattutto durante i riti della Settimana Santa. Tra le tradizioni più celebri si annoverano quelle di Castelsardo, Santulussurgiu, Cuglieri, Orosei.

Il “Cuncordu di Castelsardo” è uno dei cori che mantiene viva questa tradizione tramandata attraverso i secoli. Il direttore e curatore del Cuncordu è Giovanni Pinna, con una lunga carriera costellata di concerti in giro per il mondo e dedicata alla conservazione di questo prezioso patrimonio immateriale della Sardegna. Il gruppo, come è naturale, ha avuto negli anni vari avvicendamenti ed oggi si avvale delle voci dei giovani che garantiscono la continuità generazionale. Il coro è composto da Giovanni Pinna (contra), Nicola Sini (voce), Michele Ganadu (basso), Mariano Sini (falsetto).

Enrico Zanisi si è diplomato in pianoforte con lode presso il Conservatorio de L’Aquila e ha conseguito la laurea di secondo livello in jazz con lode presso il Conservatorio di Frosinone. Come pianista jazz ha vinto il primo premio-borsa di studio al Premio Nazionale di composizione-esecuzione pianistica in ambito jazz Franco Russo. Ha inciso il suo primo album “Quasi Troppo Serio” in trio nel 2009 con Pietro Ciancaglini e Ettore Fioravanti. Nel 2012 ha vinto il premio Top Jazz come miglior giovane talento, indetto dalla rivista Musica Jazz. Numerosissime le sue collaborazioni di rilevo, così come le partecipazioni a tantissimi festival in tutto il mondo.

CORI A CUNCORDU DI BULZI E CASTELSARDO

Concerto all’alba

Coro a Cuncordu di Bulzi (coro a cuncordu)
Coro a Cuncordu di Castelsardo (coro a cuncordu)
Enrico Zanisi (tastiere)

In collaborazione con: il Comune di Bulzi, la Proloco di Bulzi, la Cooperativa Simbranos, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna

 

IMPORTANTE: durante l’acquisto inserire nelle note la data, l’ora e il nome dell’evento di cui si chiede il biglietto. grazie

 

 

Organizzatore

Jana Project
Telefono:
(+39) 350 1537 377
Email:
ticket@musicasullebocche.it

Altro

**Note sui biglietti
Ingresso 5€ Ingresso libero per under 14.

Luogo

Chiesa di San Pietro delle Immagini | Bulzi
Bulzi, SS 07030 Italia