The Crossing è un luogo di continua sperimentazione sonora, che il sassofonista e polistrumentista Enzo Favata, grazie al suo spirito di avventura inestinguibile, alimenta ogni volta con nuove sfide. Questo mix che alterna elettronica, jazz, rock cosmico, suoni etiopi e balinesi, in un caleidoscopio di colori e melodie, stavolta si arricchisce delle suggestioni create dall’ungherese Miklós Lukács, uno dei suonatori di cimbalom più attivi e versatili al mondo.
Questo strumento a corde percosse, patrimonio della musica zigana, entra in perfetta simbiosi con il jazz, grazie anche a questo artista che è stato solista in alcune tra le più prestigiose orchestre del mondo e che ora unisce il suono del suo strumento a quello di sintetizzatori di piano elettrico e basso synth, live electronics, vibrafoni, marimbe e batterie che creano atmosfere meravigliosamente leggere ed elastiche per l’esile soprano e il delizioso clarinetto scuro e profondo di Favata.
Enzo Favata (sax soprano, clarinetto basso, bandoneon soprano e live electronics)
Pasquale Mirra (midi marimba, samplers e live electronics)
Simone Graziano (basso, synth, live electronics e piano rhodes)
Marco Frattini (batteria e samplers)
Miklòs Lukàcs (cimbalom)
In collaborazione con: il Comune di Castelsardo, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna