Mack è un cuore pulsante di hip hop, funk, jazz, neo-soul ed elettronica, ideale per gli appassionati delle sonorità di quella tradizione black che da J Dilla arriva fino ai classici della Brainfeeder di Flying Lotus. Perché Mack è una creatura mutevole e ibrida tra mondo black ed elettronica contaminata.
Il progetto è nato da un’idea di due grandi talenti del jazz italiano contemporaneo, il batterista forlivese Marco Frattini (C’mon Tigre, Lucifour M) e il pianista mantovano Federico Squassabia (Friedrich, Indy Dibongue). I due hanno collaborato e suonato per tantissimi maestri del genere, in questo progetto elettronico sono affiancati dal produttore Mattia “Matta” Dallara degli Amycanbe e attualmente producer e sound engineer al Deposito Zero Studios.
Il primo omonimo ep di Mack è uscito nel 2019 per la Irma Records sempre con la produzione di Mattia Matta Dallara. Sei tracce per cinqueospiti differenti: Avex, Devon Miles e Rachel Doe alle voci, Federico Pierantoni al trombone ed Enrico Terragnoli alla chitarra.
Le performance live di Mack sono state tante e su molti palchi differenti. Meritano una menzione September Calling a Roma 2020 (Montreux Jazz Artists Foundation), Vancouver Jazz Festival 2019 (Canada), Fano Jazz Festival 2018, BAUM Festival 2018, Trentino Jazz 2019, Museo della Musica di Bologna 2020 e Live Rock Festival 2020 in Toscana.
In questo 2021 Mack pubblicherà il suo secondo album per i Deposito Zero Studios, un nuovo eccitante progetto che avrà al centro l’esplorazione di differenti linguaggi musicali.
Federico Squassabia (pianoforte)
Marco Frattini (batteria)
Mattia “Matta” Dallara (elettronica)
In collaborazione con: il Comune di Aglientu, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna