In poco tempo il nome di Matteo Mancuso ha già fatto il giro del globo. La sua tecnica chitarristica unica sconvolge per pulizia e precisione e spazia nei vari generi musicali con totale disinvoltura. Il futuro della chitarra è già qui, in questo giovane palermitano classe 1996, artista poliedrico, capace di spaziare dalla chitarra classica a quella elettrica, sulla quale ha sviluppato una personale tecnica esecutiva interamente con le dita che gli permette un linguaggio musicale molto originale.
A Musica sulle Bocche Matteo Mancuso salirà sul palco di Valledoria con il suo nuovo trio fondato nel 2020, con Riccardo Oliva al basso, e Gianluca Pellerito alla batteria, con cui proporrà anche suoi brani inediti.
Enfant prodige della chitarra, ha suonato fin dalla più tenera età con i maggiori musicisti siciliani. Ha proseguito negli anni dividendo il palco con i Sicily Stars e varie formazioni, tra cui il duo con suo padre Vincenzo Mancuso, con cui esegue un repertorio che spazia da Django Reinhardt al jazz contemporaneo, ed il trio Snips con cui propone arrangiamenti di standard in chiave jazz-rock.
Dopo aver studiato al liceo musicale di Palermo, attualmente frequenta il corso di chitarra jazz presso il Conservatorio di Palermo. Nel 2017, nell’ambito del Festival Umbria Jazz, a Perugia, ha vinto una borsa di studio per il prestigioso Berklee College di Boston.
Il suo canale YouTube è molto seguito da un vasto pubblico internazionale e ha ricevuto plausi e attestazioni di stima, tra gli altri, da Steve Vai, Dweezil Zappa, Al Di Meola, Joe Bonamassa e Stef Burns.
Matteo Mancuso (chitarra)
Gianluca Pellerito (batteria)
Riccardo Oliva (basso)
In collaborazione con: il Comune di Valledoria, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna