Emong è il primo progetto da leader di Michele Bonifati e prende il nome da un particolare modello di aquilone in grado di volare in condizioni di vento quasi assente. Non a caso, “Three knots” è il titolo del loro album che richiama i tre nodi, intesi come unità di misura del vento che sono necessari a permettere a un Emong di compiere un volo ampio, ma lento e costante nelle sue evoluzioni, come la strada che ha condotto il gruppo alla creazione di questo primo disco.
Le musiche originali di Bonifati valorizzano i membri del gruppo e creano un suono contemporaneamente coeso e sfuggente che spazia tra jazz, musica elettronica, rock e folk americano. Per la sua originalità Emong è uno dei gruppi sostenuti nel 2023 da Nuova Generazione Jazz, il progetto organizzato e promosso da Associazione I-Jazz con il supporto del Ministero della Cultura e il sostegno di NuovoIMAIE.
Michele Bonifati (chitarra)
Evita Polidoro (batteria)
Manuel Caliumi (sax alto e tenore)
Federico Pierantoni (trombone)
In collaborazione con: il Comune di La Maddalena, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna