Dalla Norvegia arriva con sentita commemorazione di uno dei più grandi batteristi italiani, Paolo Vinaccia, conosciuti a livello mondiale, in occasione del settantesimo anniversario dalla sua nascita. Nell’evento organizzato dalla sua Legacy si vogliono condividere, attraverso un documentario espressamente realizzato, alcune sue composizioni e visioni artistiche, tra cui alcuni dei tesori inediti del suo archivio in una splendida interazione con alcuni musicisti selezionati: tra questi Daniele Di Bonaventura (bandoneon) e Audun Aschim (chitarra ed elettronica).
La voce di Paolo, mancato nel 2019, sarà intessuta nell’evento attraverso registrazioni, materiali incompiuti, composizioni inedite, tracce di percussioni e un concetto musicale e visivo complessivo, che riflette le sue visioni con dignità, rispetto e accattivante drammaturgia.
Fa parte del team anche Audun Aschim, il suo collaboratore più fidato che ha lavorato a stretto contatto con Paolo in progetti come “Dommedag ifølge Paulus”, e può personalmente testimoniare il suo approccio visionario come compositore e drammaturgo, lavorando con uno stile visivo e musicale teatrale.
In collaborazione con: il Comune di Castelsardo, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna