Vincitrice del “Premio Massimo Urbani” nel 2020, il più prestigioso concorso italiano per solisti Jazz, Sophia Tomelleri vanta collaborazioni nazionali ed internazionali e apparizioni in importanti festival in progetti che vanno dal Jazz tradizionale a quello contemporaneo. Diplomatasi in composizione Jazz sotto la guida del Maestro Paolo Silvestri nel 2023, la sassofonista è alla costante ricerca di una musicalità è un suono sempre più originali, ricerca per la quale reputa indispensabile il confronto con la composizione.
In questa occasione Sophia Tomelleri, tra le più interessanti saxofoniste del Jazz italiano, è accompagnata da due veterani dello strumento, il contrabbassista Nicola Muresu e il batterista Massimo Russino. Punti di riferimento e ispirazione per il programma di questa serata sono le formazioni storicamente più significative del trio “harmony-less” (ossia formazioni senza la presenza di uno strumento armonico a completare la ritmica). Rappresentanti storici di questo tipo di ensemble sono Joe Henderson, Sonny Rollins, o il trio contemporaneo Fly con Mark Turner ai sassofoni. Attingendo al repertorio di questi maestri, Sophia Tomelleri ne propone i brani che considera più significativi, integrando nel programma anche proprie composizioni scritte per l’occasione.
Sophia Tomelleri (sax)
Nicola Muresu (contrabbasso)
Massimo Russino (batteria)
In collaborazione con: il Comune di Castelsardo, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna