Syncopated City, è un progetto musicale frutto dell’incontro tra i musicisti sardi Salis e Casti, la cui esperienza affine e distante al contempo è sfociata nella realizzazione di un repertorio interamente originale e inedito, cantato in inglese, che abbatte consapevolmente gli steccati di genere.
Jazz, Neo-Soul, Elettronica, Grunge, Bossanova, una forte inclinazione alla poliritmia ed elementi tradizionali della musica sarda costituiscono i flussi musico-culturali di cui è infusa la loro musica.
Irene Salis, laureata in musicologia e vocal jazz, ha diversi dischi all’attivo ed a ha collaborato con numerosi progetti jazz internazionali e italiani.
Stefano Casti, bassista, produttore, ingegnere del suono e compositore, ha collaborato a vario titolo con artisti appartenenti a diverse epoche e generi: Piero Marras, The Rocies, Lacuna Coil, Sa Razza, Mike Stern, Tony Levin, Eugenio Finardi e altri.
Con loro, sul palco, salirà il batterista Maurizio Vizilio, attivo col duo dall’inizio di quest’anno.
Irene Iris Salis (voce, tastiere e live electronics)
Stefano Casti (basso, contrabbasso e live electronics)
Maurizio Vizilio (batteria e e-drums)
In collaborazione con: il Comune di Chiaramonti, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna