Trygve Seim è la voce del nord, grande erede di quella tradizione che in Italia è stata fatta conoscere dal grande Jan Garbarek. Il suono del suo sassofono è infatti cristallino ed evocativo, capace di lunghi sviluppi melodici ma anche di eccezionali assoli.
A capo di un quartetto di cui fanno parte anche Kristjan Randalu al piano, Mats Eilertsen al contrabbasso e Markku Ounaskari alla batteria, a Musica sulle Bocche il musicista norvegese presenterà il suo ultimo lavoro “Helsinki songs”, pubblicato dalla prestigiosa ECM nel 2018.
Con il suo lirismo palese, temi forti e un senso di perpetua invenzione melodica, Seim non manca di rendere il suo tributo a maestri del calibro di Igor Stravinsky e Jimmy Webb, senza dimenticare Ornette Coleman e Bill Evans. Il quartetto suona in modo superbo, con assoli eccezionali del leader Seim e del pianista Kristjan Randalu.
Dopo aver studiato al conservatorio jazz di Trondheim, dal 1992 Trygve Seim ha intrapreso la carriera professionistica come musicista, compositore e arrangiatore. Ha pubblicato nove dischi per la prestigiosa etichetta discografica tedesca ECM, di cui sette come band leader e compositore e/o co-leader. Ha realizzato diversi progetti insieme al musicista e compositore egiziano Fathy Salama e alla sua orchestra Sharkiat.
Trygve Seim (sassofoni)
Mats Eilertsen (contrabbasso)
Kristjan Randalu (piano)
Markku Ounaskari (batteria)
In collaborazione con: il Comune di Castelsardo, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna