Adriano Murgia, nato ad Alghero nel 1996, è un pianista italiano attivo a livello internazionale. Si è formato con maestri come Genny Basso e Andrea Ivaldi, laureandosi con lode, menzione d’onore e massimo dei voti al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. Ha proseguito gli studi con Roberto Prosseda, con cui ha conseguito un master di secondo livello al Conservatorio di Rovigo, dove oggi è anche dottorando con un progetto di ricerca sulla musica pianistica di Mario Castelnuovo-Tedesco. Ha partecipato a masterclass con grandi nomi del pianismo internazionale, tra cui Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Benedetto Lupo e Boris Berman. Dal 2022 al 2025 è stato direttore del dipartimento di pianoforte della Imbas International School of Music & Arts di Cascais (Portogallo) e attualmente frequenta l’Academia Internacional de Música Aquiles Delle Vigne a Coimbra.
Nel 2024 ha presentato in anteprima il suo primo CD – dedicato a Castelnuovo-Tedesco – a New York per Barge Music. L’album verrà pubblicato nel 2025 da Piano-Classics. È stato ospite su Rai 5 nella serie “Dentro le Note” di Roberto Prosseda, e fa parte del progetto internazionale Lux Fidelis, per la promozione della musica portoghese.
Adriano Murgia (piano)
In collaborazione con: il Comune di Castelsardo, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna