Il Castelsardo Jazz Prize celebra i giovani talenti della musica jazz, offrendo una vetrina a progetti innovativi e originali. Tra questi, spicca Emong, il primo progetto da leader del chitarrista Michele Bonifati, che prende il nome da un particolare modello di aquilone capace di volare anche con venti minimi.
Non a caso, il loro album di debutto si intitola “Three Knots”, richiamando i tre nodi – unità di misura del vento – necessari affinché un Emong possa compiere un volo ampio, lento e costante. Un’immagine che rispecchia perfettamente il percorso artistico del gruppo e la paziente costruzione di questo primo lavoro discografico.
Le composizioni originali di Bonifati danno vita a un suono insieme coeso e sfuggente, intrecciando elementi di jazz, musica elettronica, rock e folk americano. Per la sua originalità, Emong è stato selezionato tra i gruppi sostenuti nel 2023 da Nuova Generazione Jazz, progetto promosso da Associazione I-Jazz con il supporto del Ministero della Cultura e il sostegno di NuovoIMAIE.
Michele Bonifati (chitarra)
Evita Polidoro (batteria)
Manuel Caliumi (sax alto e tenore)
Federico Pierantoni (trombone)
In collaborazione con: il Comune di Castelsardo, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna