In questa nuova produzione da leader Nico Gori, uno dei musicisti jazz toscani più affermati a livello nazionale e internazionale, esplorerà le potenzialità dello strumento che lo ha reso noto al grande pubblico. Una storia musicale del rapporto profondo che lega Gori a questo strumento, attraverso un repertorio di inediti originali e arrangiamenti di brani celebri.
Nico Gori virtuoso del clarinetto, nella sua carriera è stato protagonista di numerosi concerti come leader e come side-man in big band, orchestre sinfoniche e formazioni jazz, spaziando dalla musica classica al jazz, dal funky all’acid jazz ed esibendosi in teatri, club, festival, trasmissioni radio e televisive in tutto il mondo.
Dal 1998 ha all’attivo numerose registrazioni discografiche e importanti collaborazioni (Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Chicago Underground, Enrico Rava, Stefano Bollani, Renato Sellani, Antonello Salis, Roberto Gatto, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi, Sandro Gibellini, Massimo Moriconi e cantanti pop quali Anna Oxa, Dirotta su Cuba, Fabio Concato e Gino Paoli). Nel 2015 ha dato vita, insieme a Pisa Jazz, al gruppo tutto dedicato allo swing Nico Gori Swing 10tet.
Nico Gori (clarinetto, composizioni, direzione)
Marco Benedetti (basso elettrico)
Raffaele Pallozzi (pianoforte)
Andrea Mucciarelli (chitarre)
Simone Padovani (percussioni)
Andrea Beninati (batteria, violoncello)
In collaborazione con: il Comune di Ploaghe, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna, Centro Produzioni Musica Toscana e la Regione Autonoma della Sardegna