Fabrizio De André Ensemble nasce in occasione di un evento-tributo organizzato a Bolzano a gennaio del 2019 per il ventennale della scomparsa di Faber. In quella circostanza comincia a delinearsi la struttura del gruppo attuale, cresciuto attorno alla comune passione per le canzoni di De André fino a creare una speciale alchimia fra i componenti. Percorsi diversi che qui si incrociano e si fondono per rendere un intenso omaggio a un monumento della canzone d’autore italiana. Un feeling che accomuna i musicisti e che puntualmente coinvolge gli ascoltatori.
Da questa comune passione nasce così “A forza di essere vento…” che, partendo da un verso prezioso del repertorio del cantautore genovese, diventa titolo e sintesi del progetto. Sul palcoscenico sono presenti dodici artisti provenienti da diverse località̀ ed estrazioni musicali. La proposizione di un repertorio ricercato ambisce ripercorrere in maniera raffinata tutte le tappe evolutive della carriera artistica dell’autore e, contemporaneamente, è in grado di sprigionare una musicalità in linea con le più apprezzate evoluzioni strumentali che lo stesso De André ha affinato nel tempo e che comporta un incontro di genere e di stili di fortissimo impatto emotivo.
I “viandanti” del Fabrizio De André Ensemble sono Domenico Laratta (voce), Ricky Moja Caballero (strumenti a percussioni e suoni), Francesco Basciu (chitarre), Alex Bosio (basso e contrabbasso), Giovanni di Vella (batteria, suoni e percussioni), Marco Casarin (tastiere e piano elettrico), Fulvia Pellegrini (violino), Andrea Piazza (chitarra classica) e Albano Vidali (fisarmonica).
Domenico Laratta (voce)
Ricky Moja Caballero (umenti a percussioni e suoni)
Francesco Basciu (chitarre)
Alex Bosio (basso e contrabbasso)
Giovanni di Vella (batteria, suoni e percussioni)
Marco Casarin (tastiere e piano elettrico)
Fulvia Pellegrini (violino)
Andrea Piazza (chitarra classica)
Albano Vidali (fisarmonica)
In collaborazione con: il Comune di Bulzi, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna