Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MASSIMO QUARTETTO

13 Agosto | 19:00

1€
Massimo Quartetto | Bulzi

Massimo Quartetto | Bulzi

Dalla collaborazione tra il Massimo Ferra Trio (composto da Massimo Ferra alla chitarra, Massimo Tore al contrabbasso e Roberto Migoni alla batteria e percussioni) e il sassofonista Massimo Carboni nasce una nuova formazione: il Massimo Quartetto. Il progetto ha preso forma nel corso del 2021, con un repertorio composto da brani originali, scritti dal chitarrista Massimo Ferra prevalentemente nei mesi della pandemia, e che da quel particolare periodo riprendono riferimenti all’attualità, trasposti in musica.

Si esplorano diverse sonorità, spaziando dal jazz contemporaneo al rock progressivo, con riferimenti a varie musiche dei quattro angoli del globo, passando con disinvoltura da atmosfere più rarefatte fino a giungere ad inattesi parossismi dinamici e ritmici. Tutto all’insegna dell’interplay e del coinvolgimento dei quattro componenti del gruppo in un programma che regala emozioni, vibrazioni ed inconsuete connessioni.

Massimo Ferra ha iniziato lo studio della chitarra da autodidatta e si è diplomato in seguito in chitarra classica presso il conservatorio di Cagliari. Ha vinto il concorso di Posada Jazz Project nel 2006 in duo con Paolo Alfonsi, il concorso “Ai confini tra Sardegna e Jazz” nel 2006 col Massimo Ferra Trio insieme a Massimo Tore e Roberto Pellegrini con Pat Metheny presidente della giuria, e il concorso Philadephia Music Contest sempre col Massimo Ferra Trio. Ha inciso i cd “La strana storia di Teddy Luck” col Massimo Ferra Trio, “Passi Difficili” con Paolo Alfonsi, “Ferra vs Ferra” col fratello Bebo, “Ferra e Kilim” con il Kilim trio.

Massimo Carboni (sax tenore), dopo aver collaborato con musicisti degli ambiti rock, pop, jazz, ha concentrato le sue attenzioni verso la musica jazz, suonando sin dalla fine degli anni ’80 con innumerevoli formazioni e a fianco di eccellenti musicisti internazionali e partecipando ad una trentina di lavori discografici.
Nel corso degli anni si è esibito con varie formazioni e come solista in progetti speciali in festival/rassegne jazz in Italia e all’estero e ha avuto l’occasione di suonare, tra gli altri, insieme a Billy Cobham, Tom Harrell, Carla Bley, Bob Mintzer, Steve Swallow, Paolo Fresu, Roscoe Mitchell, Andy Sheppard, Richard Galliano ed Enrico Pieranunzi.

Massimo Tore (contrabbasso) è attivo sin dal 1978 nel campo del jazz e della free improvised music e ha suonato dal 1985 in orchestre sinfoniche e d’opera e di musica da camera. Membro stabile dal 1997 dell’Orchestre des Champs Élysées diretta da Philippe Herreweghe, con la quale ha fatto tournée in Europa, Sudamerica, Usa, Giappone, Australia e Asia e registra regolarmente per diverse etichette discografiche.
Oltre alla più che trentennale collaborazione con Massimo e Bebo Ferra, ha suonato tra gli altri con Bill Saxton, Mike Mainieri, Carol Welsman, Steve Grossman, Massimo Urbani, Bruno Tommaso, Lester Bowie, Flavio Boltro, Scott Hall, Claudio Fasoli, Maurizio Giammarco, Massimo Urbani e Paolo Fresu.

Roberto Migoni (batteria e percussioni) è un musicista attivo nel campo della percussione contemporanea e dell’improvvisazione jazzistica e non idiomatica. Ha suonato con alcuni tra i più importanti jazzisti della scena italiana ed internazionale, tra i quali Franco D’Andrea, Franco Cerri, Joe Locke, Achille Succi, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Roberto Ottaviano, Max Ionata e Roberto Dani. Si è esibito in diversi festival nazionali ed internazionali tra Italia, Francia, Paesi Bassi, Grecia, India e Giappone.

MASSIMO QUARTETTO

Massimo Ferra (chitarra)
Massimo Carboni (sax tenore)
Massimo Tore (contrabbasso)
Roberto Migoni (batteria e percussioni)

In collaborazione con: il Comune di Bulzi, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna

Dettagli

Data:
13 Agosto
Ora:
19:00
Prezzo:
1€
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Jana Project
Telefono:
(+39) 350 1537 377
Email:
ticketmusicasullebocche@gmail.com

Luogo

Fontana Manna | Bulzi
Via Sardegna, 16A
Bulzi, SS 07030 Italia