Un treno di musica, da Arzachena a Tempio Pausania lungo la Ferrovia dei Graniti!
Appuntamento con la prima di un originale progetto sonoro viaggiante ed itinerante, in cui gli artisti si alterneranno nelle stazioni dando vita a dei gruppi creati per il progetto in una sorta di staffetta dove ci saranno dei musicisti capo stazione che ospiteranno altri viaggianti in treno per esempio.
Protagonisti di questo imperdibile evento (realizzato in collaborazione con Arst) saranno il chitarrista Marcello Peghin, il pianista Enrico Zanisi e il vibrafonista Marco Pacassoni.
In un vagone del treno debutterà un altra iniziativa di Musica sulle Bocche il progetto “un libro per un treno“, con la presentazione del romanzo di Franco Mannoni “Il bel viaggio” che sarà intervistato dal giornalista Vito Biolchini.
Passando da un vagone all’altro ci sarà istrionico e virtuoso chitarrista, Marcello Peghin presenterà il su progetto originale “Train songs”, commissionato dai festival Musica sulle Bocche e Rocce Rosse & Blues (Coast to Coast Festival Network). Peghin suonerà una musica a cavallo tra acustico ed elettrico con una vena intima, rock & jazz, un’opera originale affascinante di uno dei chitarristi più interessanti d’Italia.
Enrico Zanisi si è diplomato in pianoforte con lode presso il Conservatorio de L’Aquila e ha conseguito la laurea di secondo livello in jazz con lode presso il Conservatorio di Frosinone. Nel 2012 ha vinto il premio Top Jazz come miglior giovane talento, indetto dalla rivista Musica Jazz. Numerosissime le sue collaborazioni di rilievo, così come le partecipazioni a tantissimi festival in tutto il mondo.
Il vibrafonista Marco Pacassoni è uno dei più grandi talenti del jazz italiano e non solo. Diplomato con lode al conservatorio Rossini di Pesaro, si è poi laureato in Professional Music al Berklee College of Music di Boston con lode, la più importante università jazz del mondo. Pacassoni collabora con Michel Camilo, Alex Acuna, Horacio “el negro” Hernandez, Steve Smith, John Beck, Amik Guerra, Trent Austin, Greg Hutchinson, Chihiro Yamanaka, Bungaro, Malika Ayane, Petra Magoni, Raphael Gualazzi, Luca Barbarossa, Francesco Cafiso e Paolo Belli.
Di seguito si può scaricare il programma della giornata che potrà subire modificazioni: Programma Green Train MsB
Marcello Peghin (chitarra)
Enrico Zanisi (tastiere)
Marco Pacassoni (percussioni e vibrafono)
In collaborazione con: l’Arst, il Comune di Tempio Pausania, il Comune di Arzachena, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna