Nello straordinario scenario della basilica di Saccargia, con il suo progetto “Tarde adentro en los caminos” l’artista argentina Luciana Elizondo proporrà un viaggio attraverso le stagioni e i luoghi della musica per voce e viola da gamba sola, dal Rinascimento ai giorni nostri.
La viola da gamba appartiene a una famiglia di strumenti musicali che ebbe origine in Spagna e giunse in Italia meridionale alla fine del Quattrocento. Fu subito trasformata dai liutai italiani, che la resero immediatamente uno degli strumenti più apprezzati e ammirati della musica rinascimentale e barocca. La viola da gamba e la musica del Rinascimento giunsero così in America durante la colonizzazione. Dall’incontro delle diverse culture ebbe origine una ricca produzione musicale, di cui si conservano importanti testimonianze.
Nei suoi concerti solistici Elizondo ha recuperato l’antica tradizione rinascimentale di cantare suonando la viola da gamba, eseguendo anche musiche del folklore di Latinoamérica. E il risultato è strabiliante.
Luciana Elizondo (viola da gamba, voce)
In collaborazione con: il Comune di Codrongianos, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna