Acclamata dalla rivista Strings come “una delle violoncelliste più dotate al mondo”, Anja Lechner è in grado di colmare il divario tra musica tradizionale e contemporanea, arrangiamenti e improvvisazione, suonando come solista con le più importanti orchestre, sia come musicista da camera che come forza creativa in diversi progetti tra i generi.
I compositori che hanno scritto musica per lei vanno da Arvo Pärt, Tigran Mansurian, Valentin Silvestrov, Tõnu Kõrvits, Golfam Khayam e Dino Saluzzi.
Lechner ha studiato con Heinrich Schiff e Janos Starker, intraprendendo una carriera che l’ha portata a calcare i palcoscenici più rinomati del mondo con collaborazioni che includono figure di spicco della musica classica e della scena improvvisata.
L’ampia portata dei suoi interessi musicali si riflette in più di venti album per la ECM Records, che includono registrazioni con la Tallinn Chamber Orchestra sotto la direzione di Tõnu Kalju, l’Orchestra di Tallinn diretta da Tõnu Kaljuste, con l’Amsterdam Sinfonietta, con la violinista Patricia Kopatchinskaja e molte altre figure di rilievo internazionale.
Anja Lechner (violoncello)
In collaborazione con: il Comune di Castelsardo, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna