Il Castelsardo Jazz Prize premia i progetti che spingono i confini della musica verso nuove direzioni. Tra questi, Freak Motel si distingue per la sua capacità di fondere in un mix personale e dinamico una vasta gamma di influenze musicali, dall’elettronica al post-rock, dal Nu-jazz a scenari sonori cinematici e onirici.
La sperimentazione è il cuore pulsante del gruppo, che mescola i linguaggi musicali unici di ogni componente per creare un sound originale, fatto di atmosfere noise ed electric jazz nella sua forma più pura: l’improvvisazione.
Le composizioni si evolvono su ritmiche serrate, talvolta ossessive, che si intrecciano con melodie ariose ed evocative, per poi sfociare in momenti di sperimentazione pura e ricerca dell’interplay. L’uso di campionatori per creare texture sonore permette al gruppo di incorporare influenze dalla musica subsahariana e sudafricana, generando un mix esplosivo che naviga tra elettronica, afrobeat, funk e jazz.
Andrea Sanna (Rhodes, sintetizzatori)
Matteo Sedda (tromba)
Nicola Vacca (batteria)
Andrea Parodo (basso elettrico)
In collaborazione con: il Comune di Castelsardo, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna