Marco Tindiglia e Andy Sheppard danno vita al progetto “Meeting Point”, un vero e proprio punto di incontro di personalità musicali e di luoghi dell’anima. Un viaggio musicale che dalla Bristol del sassofonista inglese arriva alla Genova del chitarrista italiano mescolando nell’interplay jazzistico melodie, armonie e ritmi del nord Europa e del Mediterraneo, dei Caraibi e dell’India. Durante il concerto Sheppard e Tindiglia alternano brani di propria composizione a momenti di improvvisazione estemporanea, in un continuo interplay che partendo dalla comune matrice jazz cerca di essere tanto libero di spaziare nei diversi generi musicali quanto rigoroso nel cercare una trama, un senso ed una direzione comune.
La collaborazione tra i due musicisti nasce nel 2011 in occasione del Festival Jazz in Laurino e si sviluppa nel corso degli anni sia durante numerosi workshop condotti insieme, sia in performance in diverse formazioni, dal duo al sestetto. Affiancati da Masa Kamaguchi al contrabbasso e Michele Rabbia alle percussioni, da questo progetto hanno realizzato il cd “Sounds from the Harbor”, pubblicato nel 2015.
Laureato al prestigioso Berklee College of Music di Boston, il genovese Marco Tindiglia è chitarrista e compositore jazz e vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Dennis Irwin, Matt Garrison, Karl Berger, Berliner Philarmoniker String Quintet, Hamilton de Holanda, Rita Marcotulli, George Garzone, Piero Leveratto, Matt Renzi, Giovanni Maier, Dejan Terzic. Dal 2004 è il direttore artistico di Gezmataz Festival & Workshop.
Sassofonista jazz (tenore e soprano) britannico di fama internazionale, Andy Sheppard è apprezzato per la sua impressionante abilità tecnica e per la pulizia del suono. Ha più volte vinto il British Jazz Award e vanta collaborazioni discografiche, concertistiche e didattiche con musicisti della levatura di Gil Evans, Carla Bley, George Russell, Steve Swallow, Keith Tippett, John Martyn, Paolo Fresu, Rita Marcotulli. È uno dei pochi solisti ad aver suonato nelle big band dei tre più grandi compositori ed arrangiatori del dopoguerra: Carla Bley, George Russell e Gil Evans.
Marco Tindiglia (chitarra)
Andy Sheppard (sassofoni)
In collaborazione con: il Comune di Nulvi, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna